Logo


Lavorare in sicurezza

Se le regole di sicurezza elementari per la manipolazione dell’elettricità vengono rispettate, è possibile lavorare in sicurezza su veicoli con sistemi ad alta tensione. Il principio più importante: gli interventi sui sistemi ad alta tensione – batteria esclusa – sono consentiti solo in assenza di tensione. Per lavori sulla batteria valgono requisiti più ampi in materia di attrezzature, qualifiche del personale e procedure.

Nella tecnica automobilistica le prime tre regole di sicurezza sono particolarmente rilevanti nella pratica:

  1. Disinserire.
  2. Prendere le misure necessarie per impedire il reinserimento.
  3. Verificare l’assenza di tensione (rispettare la regola dei 3 punti: verificare lo strumento di misura, misurare la tensione, verificare di nuovo lo strumento di misura).

Non disinserire la tensione o disinserirla in modo improprio può comportare pericoli considerevoli come possibili scosse elettriche o archi elettrici. Il disinserimento completo e il reinserimento della tensione devono essere effettuati solo da personale qualificato e autorizzato.

I sistemi ad alta tensione si differenziano per fabbricante, marca e tipo di veicolo. In alcuni veicoli è possibile il disinserimento indiretto mediante apparecchio diagnostico. In altri casi il disinserimento viene effettuato direttamente sul sistema ad alta tensione. Pertanto, a seconda del tipo di veicolo, occorre procedere diversamente. Anche i dispositivi di protezione individuale necessari per questi lavori non sono sempre gli stessi. Le disposizioni del fabbricante e le istruzioni aziendali interne devono quindi essere rispettate scrupolosamente per tutti i tipi di veicoli.

Qualifiche

Tutte le persone che manipolano sistemi ad alta tensione devono essere sufficientemente istruite e possedere sufficienti conoscenze specialistiche. Occorre in tale contesto distinguere tra i requisiti richiesti per l’esecuzione di lavori generici, per il lavoro sul sistema ad alta tensione e per il lavoro su parti sotto tensione, come ad esempio la batteria di sicurezza. Di conseguenza aumentano anche i requisiti rispetto alla qualifica del personale, agli utensili e all’infrastruttura. Oltre ai fabbricanti di veicoli e ai loro importatori, anche diversi centri CI, scuole professionali e istituti formativi offrono formazione e perfezionamento professionale in collaborazione con l’UPSA ed Electrosuisse per sistemi ad alta tensione nei veicoli elettrici e ibridi.

Oltre ai corsi per l’istruzione sui lavori sui veicoli con sistemi ad alta tensione, la vostra ESA propone altri temi selezionati nel campo dell’elettromobilità. Il programma attuale dei corsi è disponibile qui:
» mechanixcampus.ch